Loading
Viale Trieste, 33 Fermo, Italia

Affitto tetto per fotovoltaico: sai come fare?

Affitto tetto per fotovoltaico: sai come fare?

Richiedi un preventivo gratuito

25%

Per capire se il tuo tetto (o copertura) è adatta per essere concessa in affitto compila i campi ed ottieni il tuo preventivo gratuito. Puoi farlo anche se la superficie non è tua ma vuoi segnalarcela.

Quale delle seguenti superfici hai o vuoi segnalarci?

Dove è localizzata la tua superficie?

Dati anagrafici

Compila i campi per fornirci tutti i dettagli per essere ricontattato

Affittare il proprio tetto per installare il fotovoltaico oggi è possibile e molto conveniente. Se possiedi una superficie di almeno 2.800 metri quadrati hai la possibilità di percepire una rendita annuale senza spendere un centesimo di tasca tua. In più, se il tuo tetto è in amianto (anche detto eternit) possiamo procedere alla sua rimozione e alla ricostruzione dello stesso, il tutto gratuitamente.

Concedere in affitto il tuo tetto per il fotovoltaico ad investitori che operano nel campo delle energie rinnovabili offre grandi vantaggi. Se ti stai chiedendo "quanto a lungo posso avere questa rendita?" sappi che i contratti vengono firmati per periodi di tempo che vanno da 20 a 30 anni. Chiaramente, l'impresa che effettua l'installazione gratuita del fotovoltaico, rivenderà l'energia prodotta per guadagnare e ammortizzare i costi sostenuti a posto tuo.

L'affitto di tetti per impianti fotovoltaici è un mercato in forte espansione ma non tutte le superfici sono adatte allo scopo, più avanti ti spiego come capire se il tuo tetto è adatto o meno per questo business. Ad ogni modo devi sapere che la nostra azienda sviluppa, progetta, costruisce e gestisce impianti fotovoltaici a terra o su coperture industriali ed agricole in tutta Italia e all'estero.

Le Regioni d’Italia con maggior capacità di potenza già installata su copertura sono: Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. In pratica l'affitto di tetti per impianti fotovoltaici è molto comune in tutta Italia.

1. affitto tetti per fotovoltaico: vediamo quali sono i requisiti

    • Devi possedere un tetto di almeno 2.800 metri quadrati, sia esso ad uso civile, industriale o agricolo. Es. Tetto di una fabbrica o una casa, una copertura di un parcheggio;
    • Per affittare la tua copertura per il fotovoltaico questa deve necessariamente essere ben esposta alla luce del sole ed in regola dal punto di vista urbanistico;
    • Altro importantissimo punto per affittare il tuo tetto per il fotovoltaico è che nell'area non ci siano vincoli ambientali, paesaggistici o urbanistici. Per verificarlo, contattataci cliccando qui
      25%

      Per capire se il tuo tetto (o copertura) è adatta per essere concessa in affitto compila i campi ed ottieni il tuo preventivo gratuito. Puoi farlo anche se la superficie non è tua ma vuoi segnalarcela.

      Quale delle seguenti superfici hai o vuoi segnalarci?

      Dove è localizzata la tua superficie?

      Dati anagrafici

      Compila i campi per fornirci tutti i dettagli per essere ricontattato

      , penseremo noi a fare le verifiche in modo totalmente gratuito.
    • Fondamentale è che nella tua zona sia presente una stazione elettrica di media o alta tensione.

Se sei il proprietario di una copertura con le caratteristiche sopra indicate, un mediatore o un agenzia immobiliare ti consiglio di contattarci compilando il form sottostante. Ti richiameremo per una verifica assolutamente gratuita.

come-affittare-tetto-per-fotovoltaico
 Se hai dubbi rispetto ad alcuni di questi punti puoi chiamarci per ottenere una consulenza gratuita o lasciare i tuoi dati per essere ricontattato quanto prima.

2. Autorizzazioni necessarie per l'affitto di tetti per impianti fotovoltaici

Se la tua copertura ha tutte le caratteristiche indicate nei punti precedenti la nostra azienda si farà carico di effettuare un sopralluogo gratuito. In questo modo verificheremo l’idoneità del tetto per il fotovoltaico. Se il sopralluogo darà esito positivo noi ci faremo carico di tutte le pratiche necessarie per installare i pannelli solari (tu non dovrai fare nulla ne spendere niente). Ad ogni modo a titolo informativo riporto le pratiche da produrre.

AUTORIZZAZIONE UNICA

Tale autorizzazione è necessaria per impianti di medie e grandi dimensioni e viene rilasciata dalla provincia o regione dell'area dove deve avvenire l'installazione del fotovoltaico.

PAS

La “Procedura Abilitativa Semplificata” è necessaria per installare l'impianto fotovoltaico ed è sostanzialmente la dichiarazione di inizio lavori "DIA" per energie rinnovabili.

CILA e CIA

Questa pratica comunica l'inizio dei lavori per impianti di piccola taglia o aderenti a coperture.

TICA

Il testo integrato delle connessioni attive regola le attività ed i tempi per poter ottenere l'allaccio alla rete elettrica nazionale.

STMG

La soluzione tecnica minima generale è il documento all’interno del quale sono specificati il punto di allaccio alla rete elettrica nazionale, la nuova linea da realizzare per l'allaccio e i costi stimati per la connessione.

STMD

La soluzione tecnica minima rappresenta la soluzione esecutiva del progetto di connessione che viene redatta a valle dell’approvazione della Soluzione Tecnica Minima Generale (STMG). Questo documenta in dettaglio tutte le opere di connessione.

3. Contratto per concedere in affitto il tetto per fotovoltaico

contratto-per-tetti-fotovoltaico

 

Di seguito, riporto le risposte alle domande più frequenti che ci vengono fatte sul contratto per concedere in affitto il proprio tetto per installare il fotovoltaico.

Quanto dura il contratto per la concessione del diritto di superficie?

Solitamente la durata del contratto va da 20 a 30 anni.

Ogni quando percepisco l'affitto?

Il canone di affitto ti verrà versato ogni primo dell'anno.

Scaduto il contratto che succede?

Ritorni ad avere il diritto di superficie del tuo tetto/copertura. Inoltre se lo desideri potrai acquistare l'impianto fotovoltaico o in alternativa noi lo smantelleremo senza alcun costo per te.

Come calcolare la rendita che posso ottenere?

Il vantaggio maggiore che puoi ottenere è sicuramente la sostituzione dell'amianto e la ricostruzione del tetto, invece, per la rendita è necessario contattarci e noi provvederemo a calcolarla.

Per poter fare un'offerta abbiamo bisogno di maggiori informazioni. Compila i campi che trovi qui sotto per avere la tua offerta personalizzata.
affittare-tetto-fotovoltaico
tetto-con-pannelli-solari
installazione-fotovoltaico-su-copertura

4. CONCLUSIONI

Dopo averci fornito tutte le informazioni per verificare l’idoneità della tua copertura per il fotovoltaico, procederemo alle verifiche mediante un sopralluogo, che, nel caso dia esito positivo potrai avere i seguenti vantaggi:

  • Percepirai un canone di affitto annuo
  • Vedrai il tuo immobile rivalutato in quanto libero dal pericolo dell'amianto e ricostruito il tetto secondo le più stringenti normative in vigore.

Le operazioni sopra citate non hanno alcun costo per te, noi ci faremo carico di tutte le spese.

5. CHI SIAMO

Siamo una Società di Ingegneria Italiana che opera sul territorio nazionale ed internazionale. Inoltre possediamo in Romania una business unit di costruzione. Solo tra il 2012 ed il 2015 abbiamo costruito un totale di circa 80 MWp. Oltre al mercato italiano e rumeno oggi lavoriamo intensamente anche in UK, Turchia, MENA e America Latina.

Disponiamo di 2 aziende; la Renergy Power Plants (www.renpp.eu) che si occupa di installazione del fotovoltaico e la Renew-co Engineering (renew-co.com), emanazione italiana del nostro gruppo, specializzata in servizi di ingegneria, sviluppo e advisory. Grazie a queste, vantiamo un track record di circa 1000 MWp in progettazione/servizi di ingegneria ed oltre 300 MWp da noi costruiti.

La Renergy Power Plants ha costruito diversi impianti oggi in servizio in Turchia, Europa, Chile, Giordania e si occupa inoltre di infrastrutture di Rete (la società è qualificata Enel, cliente con il quale sono in corso numerose commesse). La Renew-co ha operato in qualità di progettista esecutivo in un impianto fotovoltaico da 140 MWp e in Vietnam in un impianto fotovoltaico a terra da 350 MWp. Siamo attivi nello sviluppo di progetti green field sul mercato italiano (>500 MWp) in collaborazione con player globali di settore per i quali l’azienda sorella (www.renpp.eu) ha già costruito impianti per investimenti complessivi oltre i 100 milioni di Euro.

Abbiamo costruito il primo cluster di impianti in market parity per la JV Manni-Canadian Solar (e siamo i primi in Italia). A tal proposito puoi visitare le nostre pagine Linkedin Renergy Power Plants Group e Renew-co Engineering. Con orgoglio specifichiamo che l’impianto attualmente in costruzione è il primo impianto realmente in “market parity” in Italia . Siamo orgogliosi di ricordare che l'impianto in costruzione per la JV Manni-Canadian Solar in Italia è il primo in "market parity". Per saperne di più su di noi, visita il nostro profilo linkedin cliccando qui o contattaci per una consulenza gratuita.

CONTATTACI

DOVE SIAMO

Viale Trieste, 33
Fermo, Italia

CHIAMACI

Tel: +393894382750

COMPILA IL FORM PER ESSERE CONTATTATO

canadiansolar partner per fotovoltaico su coperture e tettocanadiansolar partner per fotovoltaico su coperture e tetto
green genius partner per affitto terreni fotovoltaicogreen genius partner per affitto terreni fotovoltaico
renergy partner per affitto terreni fotovoltaici agricoli e industrialirenergy partner per affitto terreni fotovoltaici agricoli e industriali
modus energy partner per terreni fotovoltaicomodus energy partner per terreni fotovoltaico
regenerate partner per affitto terreno fotovoltaicoregenerate partner per affitto terreno fotovoltaico
enviromena partner per terreni fotovoltaicienviromena partner per terreni fotovoltaici